Convenzioni Grafiche e Redazionali
L’obiettivo di questo documento è di uniformare, dal punto di vista formale e da quello redazionale, le tesi di dottorato e i documenti prodotti dalla comunità scientifica del Dottorato di ricerca in Scienze del design. Si intende conseguire un duplice scopo: offrire un’immagine coerente e unitaria della produzione del Dottorato e rendere facilmente accessibili e raffrontabili i risultati della ricerca stessa, anche per la comunità scientifica in generale. La tesi di dottorato, in particolare, è un documento pubblico, che non deve contenere errori sostanziali né formali. Qualora non faccia già parte del personale bagaglio di conoscenze, l’apprendimento dei criteri e delle procedure di composizione di un testo scientifico costituisce, unitamente all’acquisizione dei metodi di organizzazione ed esposizione della ricerca stessa, una parte integrante della formazione del dottorando.
In questo documento vengono illustrati esclusivamente gli aspetti legati alla dissertazione scritta, sotto forma di saggio (inclusi gli apparati iconografici), in lingua italiana.
Per la redazione di tesi di dottorato in lingua inglese, queste norme hanno rilievo per quanto concerne la preparazione dei materiali, la struttura dei documenti e per la soluzione grafica e tipografica. Per le norme strettamente redazionali si rimanda invece al Chicago Manual of Style, con particolare riferimento al sistema “autore data” per la redazione della bibliografia e dei rinvii bibliografici.